Telefono e Fax
Tel: 0105305401 Fax: 0105536949
Consulenza d'impresa & Revisione legale  

Esenzione IRPEF sui trattamenti pensionistici vittime del dovere: come presentare le domande

Mercoledì 17/06/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L’INPS fornisce le istruzioni per richiedere la defiscalizzazione dei trattamenti pensionistici spettanti alle vittime del dovere, ai soggetti equiparati e ai familiari superstiti.

A partire dall’anno d’imposta 2026, i trattamenti pensionistici riconosciuti alle vittime del dovere, ai soggetti equiparati e ai familiari superstiti saranno completamente esenti dall’IRPEF, senza più necessità di verificare il collegamento tra il beneficio fiscale e l’evento che ha determinato il riconoscimento dello status.

La novità è stata recepita dall’INPS con la Circolare n. 51 del 30 aprile 2026, alla luce del consolidato orientamento della giurisprudenza in materia. Con il Messaggio n. 1943 dello scorso 10 giugno l’Istituto ha fornito le indicazioni operative per presentare le domande di esenzione.

Domande per nuove e vecchie pensioni



L’esenzione si applica sia ai trattamenti di prima liquidazione, sia a quelli già in pagamento, inclusi i casi di pensioni ottenute tramite cumulo, totalizzazione o computo in Gestione Separata.
Per accedere al beneficio è necessario presentare una domanda di ricostituzione documentale, indicando lo status riconosciuto e gli estremi del relativo decreto di concessione.

Modalità di presentazione



Le istanze possono essere trasmesse online attraverso il servizio INPS dedicato “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”, utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS, oppure tramite i patronati abilitati.

L’INPS precisa inoltre che le contestazioni relative ai periodi d’imposta precedenti al 2026 dovranno essere presentate direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Fonte: https://www.inps.it
News on line
Oggi
Il termine di presentazione della dichiarazione IMU è fissato al 30 giugno dell’anno successivo...
 
Oggi
Il Ministero della Cultura definisce termini, modalità operative e procedure per la presentazione...
 
Ieri
Nuove lettere di compliance per gli operatori IVA: segnalate le anomalie tra fatture elettroniche, corrispettivi...
 
Ieri
È operativa sul portale del Gestore dei Servizi Energetici la piattaforma per la presentazione...
 
Lunedì 15/06
Chiarite le modalità operative per l’adesione degli enti territoriali alla definizione agevolata...
 
altre notizie »
 

Traverso & Partners

Traverso & Partners

Via Roma 2 - 16121 Genova (GE)

Tel: 0105305401 - Fax: 0105536949

Email: info@traversopartners.com

P.IVA: 01696540994

Via Tortona 33 - 20144 Milano (MI)

Email: info@traversopartners.com

Pagina Twitter