Telefono e Fax
Tel: 0105305401 Fax: 0105536949
Consulenza d'impresa & Revisione legale  

Dichiarazione di successione, il rimborso fiscale può far scattare l’obbligo

Martedì 20/10/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


L’Agenzia delle Entrate, chiarisce quando viene meno l’esonero dalla dichiarazione di successione: se, dopo l’apertura della successione, un rimborso fiscale fa superare la soglia di 100 mila euro, scatta l’obbligo di presentare la dichiarazione.

Quando è possibile non presentare la dichiarazione



L’esonero dalla dichiarazione di successione è previsto quando ricorrono contemporaneamente tre condizioni: l’eredità è devoluta esclusivamente al coniuge e/o ai parenti in linea retta, come figli, genitori e nipoti; il valore complessivo dell’attivo ereditario non supera 100 mila euro; nell’asse ereditario non sono presenti immobili né diritti reali immobiliari, come proprietà, usufrutto o nuda proprietà.
I requisiti devono sussistere tutti insieme. Non basta, quindi, che il valore dell’eredità rientri nel limite previsto: è necessario anche che i beneficiari appartengano alle categorie indicate e che non siano compresi beni immobili o relativi diritti.

Rimborso fiscale successivo: quando scatta l’obbligo



Nel chiarimento pubblicato su FiscoOggi, l’Agenzia delle Entrate precisa che le condizioni per beneficiare dell’esonero devono mantenersi anche se, in un momento successivo, entrano a far parte dell’asse ereditario ulteriori beni o diritti.
Di conseguenza, se l’attivo ereditario inizialmente non supera 100 mila euro, ma oltrepassa successivamente tale soglia, ad esempio per effetto dell’erogazione di un rimborso fiscale, viene meno l’esonero e diventa obbligatorio presentare la dichiarazione di successione.
Il superamento del limite economico, dunque, comporta l’obbligo dichiarativo anche quando l’eredità sia stata inizialmente esclusa dall’adempimento in presenza delle altre condizioni previste.

Fonte: https://www.fiscooggi.it
News on line
Oggi
L’Istituto Previdenziale fornisce i chiarimenti per la comunicazione dei redditi da lavoro autonomo,...
 
Oggi
Agenzia delle entrate-Riscossione attiva i servizi per la definizione agevolata dei debiti affidati dagli...
 
Ieri
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) rappresenta uno degli strumenti di pianificazione fiscale...
 
Ieri
L’Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale del decreto previsto dall’articolo...
 
Ieri
La Commissione europea propone di prolungare fino al 30 giugno 2030 l’applicazione di due...
 
altre notizie »
 

Traverso & Partners

Traverso & Partners

Via Roma 2 - 16121 Genova (GE)

Tel: 0105305401 - Fax: 0105536949

Email: info@traversopartners.com

P.IVA: 01696540994

Via Tortona 33 - 20144 Milano (MI)

Email: info@traversopartners.com

Pagina Twitter